NEWS
feed rss

16 marzo 2011

Grecia: approvata legge su accesso alle Professioni Chiuse

Farmacisti: nuove norme

da www.portalino.it

Il Parlamento ellenico ha approvato in prima lettura la legge che apre le cosiddette ´Professioni chiuse´. Tale riforma, che rappresenta uno dei capisaldi delle riforme realizzate dal Governo, prevede la piena apertura di circa 160 professioni chiuse, ma anche clausole speciali per le categorie principali degli avvocati, farmacisti, notai, architetti, ingegneri ed i ragionieri giurati. Esso prevede che entro 4 mesi dall´approvazione della legge vengano abolite tutte le limitazioni all’accesso attualmente previste per le professioni chiuse, ed in particolare il rilascio di una licenza amministrativa, le limitazioni numeriche, geografiche, di esclusività e di determinazione dei prezzi, informa l´ICE.
I vari ministeri competenti sono chiamati ad individuare le professioni attualmente soggette a limitazioni, nel rispetto dello spirito e delle indicazioni della direttiva Bolkenstein del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione Europea relativa ai servizi nel mercato interno. In linea generale la riforma prevede i seguenti cambiamenti per le professioni principali disciplinate:
Avvocati: vengono aboliti i vincoli territoriali, l´onorario minimo obbligatorio e il sistema di riscossione anticipata dell’onorario da parte dell’Ordine degli Avvocati. Ragionieri giurati: viene abolito il compenso orario minimo obbligatorio in vigore. Notai: è prevista la revisione del sistema proporzionale delle spese notarili, al fine di determinare la riduzione del costo percentuale man mano che sale l´oggetto economico del contratto.
Architetti e ingegneri: vengono aboliti i compensi minimi obbligatori ed il sistema di riscossione anticipata dell´onorario da parte dell´Ordine degli Ingegneri.
Farmacisti: mentre il consiglio dei ministri approvava il provvedimento di carattere generale, il Ministro della Sanità, Andreas Loverdos, presentava già in Parlamento un separato disegno di legge relativo all´apertura della professione dei farmacisti che prevede: cambiamenti dei criteri che legano l´apertura di una farmacia alla densità di popolazione, ampliamenti degli orari e dei giorni d´apertura e la possibilità di aprire farmacie anche a distanza di 200 metri da ospedali e centri sanitari.

Secondo le stime della Fondazione per la Ricerca Economica e Industriale (IOBE), la riforma delle ´Professioni Chiuse´ potrebbe dare alla Grecia la possibilità di conseguire una crescita economica a due cifre, uscendo più rapidamente dalla crisi: nel lungo termine, le modifiche in termini di liberalizzazione a queste professioni potrebbero portare a una crescita del PIL superiore al 17 per cento, con una media del 10 per cento nei prossimi 5 anni.

 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Farmacianonconvenzionata2.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Confederazioneanim.gif
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg