21 febbraio 2011
Liberalizzazioni. Occasione per i cittadini
Inscindibile il rapporto farmaco-farmacista
Il 17 febbraio scorso, si è svolta una riunione tra le organizzazioni rappresentative delle parafarmacie, la FIAFANT e il MNLF per esaminare lo stato e le possibili evoluzioni del sistema distributivo del farmaco.
Un incontro importante che ha permesso di confrontare le diverse espressioni della professione e dal quale sono emerse valutazioni comuni sulle prospettive del “farmacista”.
Piena condivisione è emersa riguardo alle opportunità di lavoro offerte dai nuovi canali distributivi, alternativi alla farmacia tradizionale, specie in quelle zone del Paese dove la disoccupazione è più alta e dove maggiore è la non applicazione del contratto di lavoro; In questo quadro piena sintonia si è riscontrata sull’inscindibilità del binomio farmaco - farmacista, in qualsiasi luogo avvenga la dispensazione e qualunque sia la classificazione del farmaco.
Il farmacista - hanno convenuto i partecipanti - per il suo percorso di studio, ha potenzialità finora inespresse; è necessario esplorare nuovi percorsi lavorativi che siano in grado di cogliere tali possibilità.
Nel dibattito si è manifestata l’esigenza di un comune impegno affinché il processo di liberalizzazione rappresenti, senza modifiche traumatiche, un’occasione per ulteriori benefici a favore dei cittadini, nel rispetto e nell’auspicabile miglioramento delle condizioni professionali ed economiche dei farmacisti.
Farmacie e parafarmacie hanno ruoli distinti, complementari e concorrenziali, tuttavia entrambi i canali distributivi hanno ampie opportunità di contribuire, attraverso la competenza del farmacista, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini in un quadro sanitario che ormai rappresenta l’avanguardia in Europa.