NEWS
feed rss

10 marzo 2025

Corso-Concorso Cinisello Balsamo per Assistente di Farmacia

le scorciatoie possono diventare pericolose

Nell’ottobre dello scorso anno denunciavamo il Corso-concorso che l’Azienda Municipalizzata Servizi Farmacie di Cinisello Balsamo aveva intenzione di avviare per l’assunzione di 15 “Assistenti Farmacisti”. I nostri dubbi avevano origine dalle motivazioni poste nel bando dalla dirigenza della municipalizzata: “Preso infine atto che il mercato del lavoro rende sempre più difficile il reperimento di risorse professionali laureate in CTF o in farmacia, stante che le facoltà universitarie hanno ridotto in modo considerevole il numero di laureati e che questi ultimi non trovano più interesse ad operare all’interno delle farmacie territoriali” indice concorso ecc.
 
Malgrado il “maquillage” operato al nome del corso, ora trasformato per la selezione di “Assistenti di Farmacia”, più “facilmente digeribile”, rimane totalmente in piedi quanto da noi sollevato allora e trova oggi ulteriore sostanza nei fatti.
Altro che slogan di “retroguardia”, come li definisce “sciattamente”, riferendosi alle nostre perplessità, il direttore generale di AMF SpA Cinisello Stefano Del Missier, non farmacista. Dubbi quelli del MNLF peraltro condivisi da molti, se non dalla maggioranza dei farmacisti italiani. “La salute non si tutela, caro direttore, diminuendo il livello della professionalità, ma innalzandolo”.
 
I problemi sollevati avevano origine dall’inconsistenza della figura dell’Assistente farmacista nel CCNL, oggi pienamente confermati dalle numerose testimonianze giunte da chi ha partecipato fisicamente alla selezione, quindi al corso e poi al concorso. Candidati sia esclusi che vincitori.
Testimonianze concordi e spontanee che ricostruiamo in maniera impersonale per mantenere l’anonimato.
 
Innanzitutto, è stato richiesto ai candidati di fornire un contributo di 50 euro per partecipare al bando.
Quindi, la selezione si è svolta in due tempi. Il primo serviva a scegliere 25 persone per partecipare al corso/concorso, il secondo per selezionare ulteriori 15 persone che avrebbero dovuto entrare in forze all’ interno dell’organico delle farmacie.
La prima prova è stata fatta in modalità anonima, la seconda con il codice identificativo apposto sui fogli del test, quindi in modalità non anonima.
 
Il corso, strutturato in 8 lezioni, a detta dei testimoni, verteva quasi esclusivamente su argomenti di marketing e category management con indicazioni frammentate sugli altri punti del bando. Le lezioni sono state tenute da Erika Mallarini della SDA Bocconi. “Argomenti idonei”, hanno chiosato alcuni, più “per una catena di detersivi che per delle farmacie”.
 
Le persone con una certa esperienza nel settore o in settori affini, quando facevano domande pertinenti, ma scomode, liquidati con risposte spesso evasive. La prova finale che doveva essere basata sulla teoria spiegata è stata incentrata esclusivamente sulla vendita in farmacia e l’operatività al banco.  Numerose le situazioni imbarazzanti di “copia/incolla” segnalate, ma non censurate.
 
Ai partecipanti, anche a quelli esclusi dalla prova finale, è stato promesso il “Certificato di Assistente di Farmacia” un certificato che, anche se rilasciato dalla SDA Bocconi, non ha assolutamente alcun valore.
Altro che aiuto al farmacista, l’intento è dichiarato nella premessa del corso/concorso: aggirare la carenza di farmacisti. La strada più semplice e banale per continuare a pagare una miseria il professionista.
 
Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti dopo queste testimonianze è ancora più convinto della propria posizione e invita gli organi di controllo, Nas, ASL/AST, Ordine professionale, a controllare il corretto esercizio dell’attività delle 38 farmacie in oggetto, in particolare dal punto di vista del reato di abuso di professione, reato, ricordiamo anche ai neoassunti, di natura penale. Il MNLF è pronto a collaborare con le autorità competenti.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Confederazioneanim.gif
ccnlFARMACISTI.jpg
YoutubelogoMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
MNLFsuLinkedin.jpg
MNLFsuInstagram.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Twittermnlf3.jpg