15 febbraio 2025
The Good Lobby Italia: appello al Presidente Pagano
Mnlf aderisce all'iniziativa per una legge che regolamenti le lobby
L'Appello:
Basta rimandare, basta ignorarci: l’Italia ha bisogno di una legge sul lobbying!
Da mesi tutto è fermo. Da agosto 2024, dopo la fine dell’indagine conoscitiva della Commissione Affari Costituzionali, il percorso verso una legge sul lobbying si è arenato.
Per questo motivo, con le 50 associazioni che compongono la coalizione #Lobbying4Change, la settimana scorsa abbiamo scritto una lettera indirizzata al Presidente Pagano. Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Come si possono ignorare 50 associazioni e le oltre 35mila persone che hanno firmato la nostra petizione? Chiediamo risposte dalle istituzioni!
L’Italia non può più permettersi di restare indietro. Serve una legge che regoli in modo chiaro e accessibile il rapporto tra politica e portatori di interessi, garantendo maggiore trasparenza, equità e accesso alle informazioni. Un provvedimento che non solo ci allineerebbe agli altri Paesi europei, ma che contribuirebbe a rafforzare la nostra democrazia, migliorando la qualità delle decisioni pubbliche.
Non siamo i soli a chiederlo:
Il 75% dei portatori d’interessi che abbiamo intervistato per la nostra indagine “La legge sul lobbying secondo i lobbisti” ritiene essenziale una regolamentazione chiara.
Inoltre le principali organizzazioni internazionali, dal Consiglio d’Europa all’Unione Europea, dall’OCSE all’OSCE, hanno più volte raccomandato all’Italia di intervenire su questo tema.
Mentre Francia, Germania, Irlanda, Austria, Finlandia, Grecia, Croazia, Lituania, Polonia e di recente la Repubblica Ceca si sono già dotate di una normativa, l’Italia continua a non fare passi avanti. Eppure le proposte non mancano: solo in questa legislatura, sono state depositate 5 proposte di legge alla Camera e 6 al Senato. Ora serve solo la volontà politica di portarle avanti.
Presidente @nazariopagano ci risponda! La trasparenza non può più aspettare.