NEWS
feed rss

22 ottobre 2024

Parafarmacie: vendita farmaci senza farmacista è illegale

Documento congiunto

La “brillante” idea venuta a qualche dirigente del corner dell’Ipercoop di Peschiera Borromeo in provincia di Milano, d’installare un totem con schermo touchscreen, per cui basta digitare nella casella di ricerca il nome del prodotto che un farmacista in smart working da casa o in un’altra parafarmacia dà l’autorizzazione e il commesso in parafarmacia preleva il farmaco dallo scaffale alle sue spalle e lo consegna al cliente è illegale e contrario alla normativa vigente.

La norma è assai chiara ed è stata ribadita recentemente in una nota del Ministero della Salute a proposito degli smart-loker, armadietti automatizzati che distribuiscono farmaci ai clienti in assenza del farmacista. Nella nota si legge chiaramente che “La vendita presso le farmacie e parafarmacie, deve avvenire - come espressamente disposto dal legislatore all’art. 122 TULLSS e all’art. 5 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006 n. 248 - in presenza e con l’assistenza “personale e diretta” del farmacista in tutte le fasi della dispensazione, che vanno dalla individuazione del medicinale alla consegna dello stesso all’acquirente.

Tale iniziativa si va a sommare alle tante “idee bizzarre” che circolano in questo momento per aggirare la carenza di farmacisti laureati.

Ancora una volta la strada è quella sbagliata, l’unica percorribile è quella di migliorare le condizioni economiche e di vita dei colleghi.

Altre “brillanti” idee sono solo inutili escamotage atti ad aggirare il problema.

Infine, auspichiamo l’intervento immediata della Fofi sull’argomento, intervento agevolato dal fatto che l’esercizio si trova nella regione di residenza dello stesso Presidente.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Seguicisufacebooklogo.jpg
MNLFsuLinkedin.jpg
Confederazioneanim.gif
contributovolontarioMNLF.jpg
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg