09 ottobre 2024
ASSISTENTE FARMACISTA: non bisogna prendere in giro i candidati
Azienda Multiservizi Cinisello Balsamo avvia concorso
Malgrado nelle scorse settimane, le sigle scriventi, avessero chiaramente avvertito della propria contrarietà all’introduzione della figura di Assistente Farmacista, Il Presidente dell’Azienda Multiservizi Farmacie SPA di Cinisello Balsamo dr. Guido Bosotti ha indetto pubblico concorso “per l’ammissione di venticinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di quindici Assistenti di farmacia”.
Nelle motivazioni in cui il Presidente dell’azienda rendo noto il concorso si legge tra l’altro: “Preso infine atto che il mercato del lavoro rende sempre più difficile il reperimento di risorse professionali laureate in CTF o in farmacia, stante che le facoltà universitarie hanno ridotto in modo considerevole il numero di laureati e che questi ultimi non trovano più interesse ad operare all’interno delle farmacie territoriali” indice….
Quindi la scarsità di farmacisti induce il Presidente dell’Azienda Municipalizzata di Cinisello Balsamo per le farmacie ha promuovere un corso-concorso selettivo per il reclutamento di Assistenti farmacisti.
Da questo viene spontanea la domanda al Presidente: quali mansioni vuole far svolgere a questi neo-assunti? Mansioni da farmacista? Vuole fargli spedire ricette, stare al banco per dare consigli?
O vuole forse, in maniera più consona, per quanto previsto dal CCNL, fargli svolgere il ruolo di commesso, di magazziniere o di contabile?
E allora perché illudere i candidati con parole che non hanno corrispondenza con il CCNL e non chiamare i posti a ruolo con il loro nome?
La figura di assistente farmacista non esiste nel panorama italiano e non esiste nel CCNL. Qualsiasi surrogato è una presa in giro.
Probabilmente qualcuno vuol forzare la mano e cercare di aggirare i veri problemi della mancanza di farmacisti, problemi che si chiamano qualità dello stipendio e qualità della vita.
E’ bene che il Presidente dell’Azienda Multiservizi Farmacie di Cinisello Balsamo sappia in modo chiaro e netto che questi nuovi assunti mai potranno essere utilizzati per spedire ricette, dare farmaci o consigli ai pazienti.
È bene che il Presidente dell’Azienda Multiservizi Farmacie di Cinisello Balsamo sappia in modo chiaro e netto che le organizzazioni scriventi saranno vigili “sentinelle” dei comportamenti messi in campo.
Ai candidati consigliamo di approfondire meglio tale proposta, consapevoli che essi saranno inquadrati come commessi, magazzinieri o contabili e non come Assistenti Farmacisti.