NEWS
feed rss

10 settembre 2010

Incidente, scompare Riccardo Sarfatti

Un pensatore liberale che da sempre si è battuto per la rifoma dell professioni

Aveva chiesto di conoscerci ed era venuto a Bologna al nostro stand ad una delle edizioni di Cosmofarma. Insieme a Marco De Allegri e Giovanni Loi a quel tempo ci battevamo per una riforma europea delle professioni. Lui era da sempre convinto che a questo Paese servisse un superamento netto delle barriere che impedivano a tanti giovani di farsi largo nel mondo del lavoro. Riccardo era una persona gentile, molto attenta a quello che il proprio interlocutore diceva. Sempre pronto ad ascoltare per convolgerti nel suo ragionamento.

Se ne è andato la scorsa notte in un tragico incidente stradale a Tremezzo (Como).

Nato a Milano nel 1940 era da sempre legato alle proprieradici lombarde, per venti anni è stato docente universitario al Politecnico di Milano e alla facoltà di Architettura di Venezia, Protagonista del dibattito politico e culturale lombardo e nazionale è stato uno dei fondatori del forum degli imprenditori lombardi liberal "Libertà e Giustizia". Aveva fondato e guidato nel 1979 la Luceplan spa.

Nel 2005 si è contrapposto come candidato del PD a Formigoni in Lombardia e questa organizzazione aveva dato il proprio appoggio a questa persona mite, ma con grandi idee.

Ci mancherai Riccardo, ci mancheranno il tuo entusiasmo e le tue idee, sempre un passo avanti alle altre.

Marco De Allegri scrive di Riccardo:

Riccardo Sarfatti era una persona fuori contesto: Onesto, disinteressato, curioso e generoso.
Caratteristiche che di sicuro non lo hanno aiutato nel suo percorso politico nell'italia di questi anni.
Ma proprio per questo mi piaceva e mi colpiva la sua voglia di fare qualcosa per Milano, per la Lombardia e per la politica italiana. Era una persona appagata dalla vita che sicuramente poteva spendere il suo tempo in modo più rilassato e spensierato, proprio per questo il suo impegno assume più valore per me.
Ci siamo conosciuti  dieci anni fa, si incuriosì e volle entrare in  contatto con quel gruppo di archietti milanesi che lottavano contro la corporazione e proponevano un modello di esercizio delle professione più  libero e più moderno. Da allora ci aiutò e partecipò nel tempo alle  nostre iniziative spingendo e sostenendo la nostra posizione fin dove  poteva a livello locale così come a livello nazionale. Fu in quel periodo che entrò in contatto con L'MNLF.
Era sempre in movimento, sempre attivo e attento a quello che succedeva nella vita pubblica milanese e nazionale. Voleva partecipare, dare il  suo contributo confrontandosi con tutti dal politico di primo piano alla persona incontrata per caso.
Il suo bel sorriso franco e il suo sguardo attento e curioso,  la sua stima e la sua fiducia,  mi terranno compagnia per lungo tempo.

Grazie Riccardo.

Cosi lo ricorda la stampa:

Europa quotidiano - Addio a Sarfatti, uomo senza cinismo di Giovanni Cocconi

La Repubblica - Nel lago di Como con l'auto muore Riccardo Sarfatti di Rodolfo Sala

Il Sole 24ore - Addio a Sarfatti, industriale e politico

Il Giornale - Il borghese intransigente che agitava il Pd

Il Giorno - Addio a Riccardo Sarfatti,politico e gentiluomo di Stefania Consenti

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Confederazioneanim.gif
Twittermnlf3.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg