NEWS
feed rss

13 novembre 2020

Farmacisti nelle case di cura: bene la Calabria, ora legge nazionale

Approvata legge in Calabria

"Le idee camminano con le gambe degli uomini" diceva Pietro Nenni, la conferma nel caso della proposta avanzata già nel 2018 e 2019 (Patto per la Salute) dal Movimento Nazionale Liberi Farmacisti sull'obbligatorietà della presenza del farmacista nelle case di cura e di riposo private.
 
Dopo la Puglia (luglio 2020 - proposta Borraccino) anche la Calabria (novembre 2020 - proposta Giannetta) approva una legge che rende obbligatoria la presenza del farmacista là dove si dispensa il farmaco.
 
Per il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti è la strada giusta per creare nuova occupazione, ma soprattutto per portare organizzazione, competenza e risparmio economico in strutture che sino ad oggi nella gestione del farmaco ne erano prive.
 
Ora, altre regioni potrebbero seguire l'esempio di Puglia e Calabria, ma in questo caso il percorso sarebbe più lungo e disomogeneo, è necessaria una legge nazionale che sancisca su tutto il territorio un'esigenza non più procrastinabile: il farmaco deve gestirlo chi è preparato a tale scopo.
 
Ministro, Istituzioni e rappresentanti di categoria debbono farsi latori di questo obbiettivo.
 
Proprio l'attuale pandemia ha messo a nudo alcune carenze nelle case di riposo per anziani, forse la presenza di un farmacista con competenze anche nella gestione degli strumenti di protezione individuali avrebbe evitato alcuni errori fatali.
 
Non si tratta di un'onere maggiore per le aziende coinvolte, ma al contrario di un'occasione di risparmio, perché una migliore aderenza alla terapia, l'uso dei generici e in generale una complessiva migliore organizzazione nell'uso del farmaco, porta inevitabilmente ad un uso appropriato delle risorse e ad una maggiore tutela della salute degli ospiti.
 
Senza creare "enclave", nuovi spazi professionali sono possibili, per allargare e non restringere le opportunità lavorative dei farmacisti italiani, le esigenze di risparmio ed appropriatezza dell'attività professionale non possono più essere ignorate in nessuna sede.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
ccnlFARMACISTI.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Seguicisufacebooklogo.jpg