NEWS
feed rss

25 luglio 2018

Ministra Grillo: premesse buone

MNLF e Culpi su audizone ministro

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane plaude all'audizione della Ministro per la Salute Giulia Grillo: le premesse sono buone e le linee programmatiche tracciate sono quelle necessarie per invertire un percorso che negli ultimi anni ha portato il Sistema sanitario nazionale ad una lento ma inesorabile declino.


A 40 anni dalla riforma del sistema esprimere la volontà di riprendere le premesse che ne avevano motivato le scelte è cosa di per se già non banale.


Piace in particolare la volontà di rimettere al centro del sistema il cittadino e in particolare quelli che sono in povertà assoluta. Tra questi segnaliamo anche quelli che debbono non per loro volontà rinunciare alle cure per difficoltà economiche.


Piace anche la volontà di mettere un punto sull'interferenza della politica rispetto alle scelte dirigenziali del Sistema sanitario nazionale, una scelta che i cittadini aspettano da troppo tempo.


I 12.000 farmacisti aderenti al MNLF e i titolari di parafarmacia sono a disposizione con le loro capacità e le loro professionalità, la richiesta al Ministro è quella di non vanificare tale disponibilità: usateci al meglio, metteteci nella condizione di contribuire al miglioramento del SSN, metteteci nelle condizioni di dare il nostro contributo senza interferenze corporative di sorta.


E a tale proposito, rispetto alla difficoltà delle ASL di digitalizzare le prenotazioni CUP, come primo contributo, i titolari di parafarmacie sono disponibili a mettere a disposizione le proprie strutture per prenotazioni di visite specialistiche ed esami. Contributo già offerto in passato ma non sempre raccolto dalle ASL anche per interferenze esterne.


Liberare energie e professionalità serve al SSN ma serve anche alla crescita economica del Paese, abbiamo modo di pensare che la Ministra Grillo abbia coscienza dell'importanza del raggiungimento di questo obbiettivo.


Doppi auguri dunque al Ministro e buon lavoro.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Confederazioneanim.gif
ccnlFARMACISTI.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg