10 marzo 2015
Striscia la Notizia: Viagra senza ricetta
Lorenzin se ci sei batti un colpo
L'ennesimo servizio di Striscia la Notizia ieri sera a Canale 5 ha rivelato come nelle farmacie la consegna dei farmaci con obbligo di ricetta senza la dovuta prescrizione sia ormai prassi consolidata.
"Con una mano sono contrari a qualsiasi liberalizzazione dei farmaci di fascia C, con l'altra danno qualsiasi farmaco, anche pericoloso, senza la dovuta ricetta medica". Così Vincenzo Devito, Presidente del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti, commenta il servizio andato in onda ieri sera su Striscia la Notizia.
"Per noi" - continua Devito - "non è una sorpresa - sono mesi che lanciamo l'allarme ed abbiamo anche lanciato una iniziativa di moralizzazione della professione, ma dalle Istituzioni nessun segnale".
Il Ministro della Salute è troppo occupato a difendere gli interessi dei titolari di farmacia per occuparsi anche di tutelare la salute pubblica.
Il riferimento è alla posizione del Ministro sul ddl concorrenza contrario a qualsiasi apertura del mercato.
"Quello che sorprende del servizio" - afferma il Presidente MNLF - è l'assoluta leggerezza con cui viene di fatto compiuto un reato". Adesso non si parli solo di alcune "mele marce", questa è una prassi consolidata e molto diffusa. Certo, ci sono molti colleghi che si comportano secondo legge, ma la maggioranza, condizionata anche dai diktat dei titolari, deve "obtorto collo" adeguarsi pena il licenziamento.
"Questo servizio" - conclude Devito - "conferma che l'opposizione a liberalizzare il settore è giustificato solo da una difesa ad oltranza di un privilegio: il privilegio di fare ciò che si vuole.
Se il Governo ritornerà sui suoi passi e liberalizzerà i farmaci di fascia C proporremo un sistema economico per tracciare tutti i farmaci a pagamento e le relative ricette mediche, dimodoché i controlli saranno più efficaci e nessuno terrà questi comportamenti criminali e lesivi di chi vuole continuare a fare il farmacista rispettando la legge.