NEWS
feed rss

05 maggio 2014

MNLF e Confederazione Unitaria Parafarmacie a Cosmofarma

Relazione Assemblea aperta

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie presenti alla 18° edizione di Cosmofarma hanno organizzato un'assemblea aperta ed interattiva a cui hanno partecipato molti colleghi presenti a Bologna.

Tra i temi affrontati quello dell'abusivsmo professionale con la continua dispensazione di farmaci da parte di personale non laureato nelle farmacie. La richiesta è quella di un'azione di denuncia che riesca ad incidere in profondità su uno dei problemi più gravi della professione. Un problema che contribuisce alla disoccupazione, mette a repentaglio la sicurezza nei confronti dei pazienti e di fatto sfavorisce tutte qulle aziende che si comportano correttamente. A tale proposito il contributo e l'intervento della Dr.ssa Daniela Giannoni (Pistoia)è stato tra i più puntuali. Intervento che ha messo in luce anche  l'inadeguatezza del CCNL e come il continuo richiamo alla valenza sanitaria della farmacia sia contraddetto poi da un contratto del commercio che non riconosce le responsabilità del dipendente di farmacia per un salario tra i più bassi in Europa.

Il delisting e la liberazzazione dei farmaci di fascia C è stato al centro di numerosi interventi. Tutti sono convenuti sulla necessità di dare maggiore forza ad una battaglia di diritto che molti vorrebbero archiviata. Auspicio dei titolari di farmacia che verrà deluso dall'impegno per una nuova stagione di riforme che gli intervenuti hanno chiesto a gran voce. Plauso all'azione dell'MNLF sul delisting operato recentemente dall'AIFA. Numerosi interventi su questo tema, tra i tanti val la pena ricordare quelli di Domenica Manfredi (Bari), Mery Parente (Lecce), Celestina Toma (Matera) e Fiorella Levi (Friuli Venezia Giulia). 

Anche gli studenti universitari sono intervenuti all'Assemblea aperta con domande sulla legislazione vigente e l'attuale situazione del mondo farmaceutico italiano, per tutti l'intervento di Niccolò Militello da Piacenza

I ritardi dei concorsi, la loro inefficacia nel dare una migliore distribuzione sul territorio delle farmacie e gli ostacoli posti alla realizzazione dello stesso nell'intervento di Carla Conti (Ravenna).

Un' Assemblea molto utile che ha confermato le problematiche non risolte della professione di farmacista a cui MNLF e Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane risponderanno nei prossimi mesi con nuove iniziativ e mobilitazioni.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg