14 marzo 2013
Sindaco, Consiglieri e Presidente dell’Ordine indagati
Quindici i destinatari di avviso di garanzia
FONTE: la Repubblica Bari
Sindaco e consiglieri di maggioranza, tutti indagati per abuso d'ufficio. Pioggia di avvisi di garanzia a Francavilla Fontana. Maggioranza di centrodestra sotto accusa del pm Valeria Farina Valaori. Nel piano per autorizzare l'apertura di nuove farmacie in città, avrebbero escluso la zona 167 per favorire, secondo l'accusa, il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Brindisi, Gabriele Rampino, titolare di una attività nella zona esclusa, anche lui indagato per lo stesso reato e anche per falso. Fra i nomi di peso destinatari dell'avviso di garanzia,oltre a quello del primo cittadino Vincenzo Della Corte, anche l'ex onorevole Pdl Luigi Vitali e il senatore neo eletto, sempre in quota Pdl, Pietro Iurlaro. Entrambi indagati nella veste di consiglieri. Il quindicesimo uomo è il capo dell'ufficio tecnico comunale, Pietro Incalza, che avrebbe firmato insieme al consiglio la delibera per licenziare il piano.
L'antefatto risale all'estate scorsa. Le assise, a maggioranza blindata di centrodestra, si riuniscono per il piano urbanistico sulle farmacie. Ci sono in ballo nuove licenze, e i professionisti del settore incalzano. Quando il consiglio si riunisce tutto sembra già concordato. La seduta va avanti senza troppe discussioni fra i banchi della maggioranza, ma i numeri non fermano l'opposizione dai banchi della quale tuonano il consigliere Mario Filomeno (Democratici per la Costituzione-Idv) e Luigi Galiano (Udc). L'esclusione della zona periferica della città, il quartiere-dormitorio dei palazzoni popolari, non piace al centrosinistra che sente puzza di bruciato. Si teme che si vogliano favorire gli amici degli amici. Se la delibera passa con il piano proposto, con l'apertura di due nuove attività in via Brindisi e via Oria, a beneficiarne non sarebbe stato altri che Gabriele Rampino, dottore farmacista con una attività a ridosso della 167. Il nome del presidente dell'ordine professionale viene pronunciato ad alta voce, in piena assise. "Di questa vicenda", tuona Gagliano, "sarà un giudice ad occuparsene". Così è stato.
La Finanza di Francavilla intercetta la discussione consigliare, non si sa se tramite un esposto o semplicemente captando l'eco della vicenda, parte l'inchiesta con l'esito che si è detto. Tutti indagati, con l'ipotesi formulata in sede istituzionale dalle opposizioni. Vitali e Iurlaro, ma anche il sindaco, votarono in blocco la delibera. Adesso devono spiegare la bontà della scelta di quel giorno, e scrollarsi di dosso l'accusa di averlo fatto per favorire il farmacista amico