NEWS
feed rss

10 gennaio 2013

Parafarmacia solidale

La solidarietà in parafarmacia il 15 e 16 gennaio a Trieste

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione delle Libere Parafarmacie Italiane annunciano per il prossimo 15 e 16 gennaio l'iniziativa "Parafarmacia Solidale".

Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste, il sostegno dell'Ordine dei Farmacisti di Trieste, i titolari di parafarmacia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia organizzano una raccolta di medicinali e di materiale sanitario che sarà destinato alle famiglie in difficoltà economica.

I clienti che si recheranno nelle parafarmacie aderenti nei giorni 15 e 16 gennaio, potranno acquistare farmaci o altro materiale sanitario, anche con una minima spesa, per devolverlo in beneficenza. I prodotti verranno raccolti in appositi contenitori che, a chiusura dell'iniziativa, verranno consegnati al Comitato Mani del'Amicizia che si occuperà della distribuzione alle famiglie bisognose indicate dal servizio di assistenza sociale.

La Manifestazione sarà completamente solidale perché i titolari delle parafarmacie daranno un proprio contributo fornendo un certo quantitativo di prodotti e praticheranno uno sconto massimo su tutti gli altri medicinali destinati alla beneficenza.

L'iniziativa rappresenterà un primo test che potrà essere poi allargato su tutto il territorio nazionale.

L'intenzione dei farmacisti titolari delle parafarmacie che si sono fatti carico di organizzare l'evento è  di sottolineare la valenza etica e solidale della propria attività e l'avvenimento si contraddistingue da altre iniziative simili per la completa assenza di fini di lucro, il forte legame con il territorio e la conoscenza capillare dei bisogni delle famiglie che si trovano, anche momentaneamente, in difficoltà economica.
Il progetto parte dalla volontà di alcuni farmacisti che dopo essersi visti rifiutare la partecipazione ad altre iniziative simili con le proprie parafarmacie, hanno deciso da soli di dare vita ad una "due giorni della solidarietà".

L'obiettivo è quello di far emergere la volontà presente tra i cittadini di aiutare chi è meno fortunato, volontà non sempre palese in una società sempre più ripiegata su se stessa, che, se stimolata, emerge prepotentemente se viene fornita l'occasione giusta.

I farmacisti che prestano il loro servizio presso tali esercizi farmaceutici  aiuteranno i cittadini nella scelta dei prodotti più idonei a curare le patologie più comuni anche con particolare riferimento a materiale per medicazioni o per i più piccoli.

La parafarmacia, sempre più inserita nel tessuto sociale italiano, si fa interprete dei bisogni della collettività e, pur con le limitazioni legislative poste alla propria attività, prova a dare risposte concrete.

 

 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Seguicisufacebooklogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg