NEWS
feed rss

26 novembre 2012

Bersani e Renzi al ballottaggio

Le posizioni

BERSANI ha detto: (ASCA) - Roma, 20 nov - ''L'attuale Governo aveva annunciato un piano di riforma delle farmacie poi, di fronte alle molte resistenze, ha fatto rapidamente marcia indietro. In ogni caso, le norme per i farmaci non possono prescindere da un ragionamento complessivo che comprenda anche la produzione e la distribuzione. Ma e' evidente che un processo di maggiore liberalizzazione e' auspicabile''. Cosi' il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, intervistato da ''Quotidiano Sanita'''.

La vera sfida, aggiunge, ''con le difficolta' connesse, e' quella di conciliare l'esigenza di contenere la spesa farmaceutica mantenendo i servizi che la filiera del farmaco assicura e il diritto dei cittadini ad accedere ai farmaci, anche quelli innovativi, per esercitare pienamente il diritto alla salute''

Dalla lettera dopo lo stralcio della liberalizzazione dei farmaci di fascia C dal Decreto "Salva Italia" - 7 dicembre 2011: Vi posso assicurare sin d’ora che il Partito Democratico si adopererà per eliminare tale vincolo, continuando la battaglia per la modernizzazione del sistema delle professioni e per le liberalizzazioni a difesa dell’interesse dei consumatori."

RENZI ha detto: Dobbiamo smettere di pensare che le liberalizzazioni passino dalla punizione di alcune categorie, additate alla gente come responsabili dello sfascio” spiega Renzi a Filodiretto “è vero le liberalizzazioni servono, ma si cominci dalla politica, dai privilegi, dalla casta”. E se ci sono da chiedere sacrifici, prosegue il sindaco “li si chieda a tutti, non ad alcuni soltanto”.
Quanto al ruolo delle farmacie, per Renzi il rischio da evitare è la semplificazione: “Il farmacista” dice “è qualcosa di più di un dispensatore di medicinali. C’è l’idea di volerlo ridurre a una sorta di distributore automatico di medicinali, sarebbe la banalizzazione del rapporto che esiste tra un professionista e la comunità in cui opera. Ci batteremo per un’idea diversa”.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Confederazioneanim.gif