NEWS
feed rss

10 ottobre 2012

Approvato emendamento Pelagiano (Idv)

Dopo condanna in primo grado congelata licenza a farmacista

I farmacisti condannati in primo grado per truffe a danno del Ssn vedranno congelata la propria licenza fino all’ultimo grado di giudizio. Finito il quale se assolti resteranno proprietari, se invece saranno condannati perderanno la licenza. Lo prevede l’emendamento Palagiano approvato in Commissione.

Questo prevede un emendamento all’articolo 11 al Decreto Balduzzipresentato dall'On. Antonio Palagiano (Idv) approvato oggi in Commissione Affari sociali della Camera.

Secondo il MNLF questo emendamento non risolve niente, ma è un passo avanti. Non risolve niente perchè colui che sa di aver truffato il S.S.N. potrà lo stesso vendere o cedere a parenti o prestanome la titolarietà della farmacia già prima del I grado di giudizio, aggirando in questo modo gli effetti di una probabile condanna definitiva. Parodossalmente con questo emendamento tali comportamenti verranno incentivati.

E' un passo avanti perchè la possibilità di perdere la farmacia diventa con quanto approvato una possibilità consistente e chi intenderà compiere un reato ci penserà almeno due volte.

Le pressioni delle scorse settimane da parte del MNLF hanno portato dei frutti, tuttavia rimaniamo ancora del parere che la soluzione ideale era proprio quella contenuta nella prima stesura del Decreto Balduzzi ove, chi era rinviato a giudizio, non poteva in nessun modo cedere la titolarietà della farmacia sino all'ultimo grado di giudizio.

Sorprende e non poco la posizione dei due relatori che si sono opposti anche a questo emendamento approvato. E' bene riflettere su questi comportamenti e domandarsi i motivi facendo riferimento a cosa conteneva il decreto nelle bozze iniziali.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
Confederazioneanim.gif
contributovolontarioMNLF.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg