NEWS
feed rss

05 ottobre 2012

Truffa al S.S.N. a Bologna

il Parlamento ripristini la norma che impedisce di trasferire la titolarità di una farmacia

La notizia che una operazione dei NAS di Bologna avrebbe portato a 8 arresti e 35 perquisizioni per doping e truffa al Servizio sanitario nazionale ripropone la necessità per il Governo e il Parlamento di reintrodurre la norma che vieta il trasferimento della titolarità di una farmacia in caso di rinvio a giudizio per truffa ai danni del S.S.N.

Tale norma presente nella prima stesura del Decreto Balduzzi, in questi giorni in discussione alla Commissione Affari Sociali della Camera, era stata poi cancellata prima della pubblicazione in G.U.

Il caso di Bologna, se verrà confermato dalle indagine, è emblematico: 300 ricette per un valore di 10.000 euro venivano compilate direttamente dal farmacista su ricettari lasciati a disposizione da due medici e quindi inviati all'incasso presso l'Azienda Sanitaria Regionale. Tutte le ricette erano intestate ad ignari pazienti.

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti ribadisce ancora una volta che la norma cancellata deve essere immediatamente ripristinata per evitare che coloro che sono colpiti da provvedimenti giudiziali comportanti la decadenza della farmacia possano trasferire la titolarità della farmacia ad un parente o  prestanome per sottrarsi dagli effetti della condanna.

Lo Sanità pubblica ha tutto il diritto di tutelarsi in questo modo e come già avviene per i medici che se sono rinviati a giudizio vengono sospesi da servizio, deve poter impedire che il rapporto di "concessione" che intercorre tra lo Stato e la farmacia per dispensare farmaci in regime di S.S.N., possa essere "congelato" in attesa del giudizio definitivo e di conseguenza impedita la trasferibilità.

Si tratta - conclude il MNLF - di una norma di giustizia e "buon senso" in grado di agire da deterrente ed impedire che alcune "mele marce" possano continuare ad infangare il prezioso lavoro di migliaia di farmacisti onesti. Mele marce che in passato non sono state sufficientemente colpite ed espulse definitivamente dalla categoria.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Confederazioneanim.gif
Seguicisufacebooklogo.jpg
MNLFsuLinkedin.jpg
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg