NEWS
feed rss

11 maggio 2012

TAR Calabria: fascia C davanti alla Corte Costituzionale

Accolte le ragioni del ricorso

Dopo la Lombardia anche il Tar della Calabria con una sentenza recentissima ritiene che l'argomento del monopolio dei farmaci di fascia C con ricetta medica alle farmacie sia argomento da discutere. Discussione che deve avvenire per gli aspetti costituzionali dell'attuale sistema di distribuzione di questi farmaci. E' stato così accolto il ricorso della collega Tiziana Minoliti sul divieto per le farmacie di dispensare questi farmaci.

Una ulteriore conferma che l'ormai più che ventennale intuizione circa la non corrispondenza ai dettami della Costituzione dell'impedimento a dispensare farmaci di fascia C fuori dalla farmacia fosse corretta. Intuizione che poi è stata definita con la proposta Carella della farmacia non convenzionata. Ovvero un sistema duale di distribuzione del farmaco in grado di assicurare contemporaneamente concorrenza e libero accesso alla professione.

Su tali aspetti sarà necessario fare il punto della situazione con linee programmatiche certe e non improvvisate, occasione sarà il prossimo Congrezzo Nazionale dei Farmacisti non titolari che il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti terrà a Rimini il 21 ottobre prossimo.

L'appuntamento verrà preparato con cura attraverso linee guida che saranno costruite con il contributo di tutti.

Convegno sul libero esercizio, ma non solo. Tutti gli aspetti della pofessione verranno affrontati e tutti i ruoli professionali saranno discussi a partire dal contratto per i  farmacisti dipendenti.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg