01 febbraio 2012
Full Monti
Il ridicolo seppellisce la professione
Dopo Breve Hearth tornano i titolari di farmacia piemontesi (forse Cuneesi) con una nuova pagina comprata su Repubblica dal titolo Full Monti (pag 50). Nel testo come al solito alcuni dati particolari (perchè di territorio atipico, netta maggioranza di farmacie rurali) e fatti credere come se fossero la realtà nazionale.
Una strategia, quella degli amanti della cinematografia (anche se in realtà scopiazzata qua e là dalle Iene e dal Financial Times) che cerca di fare leva sulla difficile lettura dei dati da parte del cittadino comune.
"Chiagne e fotte" si dice a Napoli per rappresentare un comportamento che attraverso il pietismo cerca di raggirare l'altro o quantomeno di ottenere la sua benevolenza.
Piangere per far credere di "essere in mutande" se passerà il decreto "Cresci Italia" e nel frattempo tramare in Parlamento perchè nulla cambi e gli antagonisti del mercato vengano definitivamente cancellati dal panorama.
E' interessante come la società a cui si fa riferimento nell'esposizione dei dati (A.T.F. Servizi S.r.l.) sia una società fondata nel 1984 proprio dai titolari di farmacia della provincia di Cuneo.
Anche questa volta nessuna firma esplicita, forse perchè la "casa madre" non condivide tale tecnica e preferisce non comparire. Ma gli italiani non sono stupidi e, al contrario, hanno compreso benissimo.
Full Monti integrale bianco e nero