30 settembre 2013
Farmaci e liberalizzazioni - Il Salvagente di settembre
Intervista al Presidente del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti Vincenzo Devito nell'articolo de il Salvagente a firma di Barbara Liverzani dopo le conclusioni dell'Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea nella causa sollevata davanti al Tar Lombardia.
"Se Federfarma e Fofi esultano, c'è chi contesta duramente le conclusioni dell'Avvocatura Generale della Corte UE. In prima fila il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti (Mnlf) che riunisce sia i farmacisti non titolari sia quelli titolari di parafarmacia" - "Le considerazioni non ono prive di errori e soprattutto non quantificano e non citano i reali dati di mercato" attacca Vincenzo Devito, presidente del MNLF (…)
L'unico motivo addotto per 'giustificare' le restrizioni italiane è la potenziale perdita di fatturato delle farmacie che farebbe venire meno l'uniformità dell'ssistenza farmaceutica nazionale. Tale potrebbe essere facilmente negata dai dati e dlla distribuzione delle parafarmacie nel territorio, dati che evidentementecon sono stati analizzati a dovere. (…)
Leggi l'articolo completo