31 marzo 2012
Verso il congresso: Montescaglioso (MT), incontro con il senatore Bubbico
In un intervento pubblico sulle liberalizzazioni, organizzato nella sala consigliare del comune di Montescaglioso (MT), li Presidente del MNLF, dr. Vincenzo Devito, la Vicepresidente dr.ssa Agnese Antonaci, unitamente ad una delegazione di farmacisti non titolari lucani, si è confrontato, sul tema, con il senatore Filippo Bubbico, correlatore in commissione del decreto " Cresci Italia"
Il dr. Devito ha espresso al senatore Bubbico il sentito ringraziamento per l'attenzione e la competenza dimostrata durante l'iter di approvazione del decreto ed ha rappresentato, insieme ai punti di forza, gli aspetti del testo che si potrebbero migliorare.
Proficuo è stato lo scambio di idee sull'argomento.
Il senatore Filippo Bubbico ha ripercorso le tappe del decreto esplicitando che il testo pubblicato in gazzetta ufficiale rappresenta un punto di mediazione migliorativo rispetto al testo originale. Ha ribadito che è stato un passo avanti, una tappa intermedia, verso l'obbiettivo finale che è quello della liberalizzazione della fascia C.
il Senatore ha rimarcato la leggittima scelta del legislatore nel prevedere il limite di età dei 65 anni per mantenere la direzione della farmacia da parte del titolare.
il Presidente del MNLF nell'affermare, a questo proposito, che se anche il limite di età può essere aumentato, va comunque previsto che ad una determinata età anagrafica il titolare debba ricondurre allo stato la convenzione con il SSN e come questa non possa essere venduta o trasferita.
L'Ufficio di Presidenza ha preannunciato al Senatore l'appuntamento del prossimo CONGRESSO NAZIONALE DEI FARMACISTI NON TITOLARI e l'intenzione che tale appuntamento rappresenti un momento di sintesi delle posizioni in campo, senza contraddizioni e dispersione di energie, al fine di elaborare azioni programmatiche unitarie verso un sistema distributivo del farmaco veramente liberale.
Il senatore Bubbico si è complimentato per l'iniziativa e per l'appoggio concreto e tecnico che l' MNLF ha offerto durante l'iter parlamentare, ma sopratutto per il livello e la coerenza manifestata sulla tematica, rilevando come proprio l'iter parlamentare abbia offerto una vetrina poco edificante ai lobbisti di turno, vecchi e nuovi.