FOCUS
feed rss

26 dicembre 2011

CERM - Proiezioni della spesa sanitaria dal 2011 al 2030

Questo lavoro è il primo di una serie che CeRM dedica alle proiezioni della spesa sanitaria pubblica a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Partendo dai profili di spesa tariffaria pro-capite per fascia di età delle Regioni benchmark, di fonte Ministero della Salute, si costruiscono i profili di spesa pro-capite calibrati sulla spesa effettivamente transitata sul conto di tesoreria, così come risultante dalla Relazione Generale sulla Situazione Economica del Paese.
I profili di spesa, combinati con le proiezioni demografiche e con le proiezioni del Pil, permettono di tracciare scenari di proiezione, su scala nazionale, sia per la spesa sanitaria in valore assoluto (Euro dell’anno base), sia per l’incidenza della stessa spesa sul Pil.
Nell’ipotesi più favorevole, l’incidenza sul Pil della spesa sanitaria aumenterà di 1 p.p. tra il 2011 e il 2030.

Nell’ipotesi più impegnativa, l’incremento supererebbe i 2,4 p.p.. In entrambi i casi, dopo una crescita continua e senza segnali di stabilizzazione o saturazione.
Oltre agli incrementi di incidenza sul Pil, sono importanti per la programmazione della policy sanitaria gli incrementi della spesa in valore assoluto (Euro-2011). Nell’ipotesi più favorevole, tra il 2011 e il 2030, il Fondo Sanitario Nazionale dovrebbe, per soddisfare il fabbisogno efficiente, aumentare da poco meno di 106 miliardi di Euro a oltre 156, con una variazione di oltre 50 miliardi di Euro. Nell’ipotesi più
impegnativa, il Fsn arriverebbe a superare i 186 miliardi di Euro nel 2030, dopo una variazione di oltre 80 miliardi di Euro.

Dall'osservazione dei dati il MNLF rileva che la liberalizzazione del solo prezzo dei farmaci di fascia C non è sufficiente a produrre risultati importanti. Accanto alla liberalizzazione del prezzo è necessario dare competitività alla relativa distribuzione, fornire dosi di concorrenza e competitività alla rete distributiva. Questo permetterebbe di spostare quote rilevanti di spesa sanitaria S. S. N. verso questa fascia e determinare una diminuzione o un suo contenimento.

In allegato il Lavoro del CERM firmato da Fabio Pamolli e Nicola C. Salerno

CERMleproiezionidellaspesasanitaria20112030.pdf

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Seguicisufacebooklogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Confederazioneanim.gif
Twittermnlf3.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg