NEWS
feed rss

24 aprile 2019

Le Parafarmacie italiane adottano Linee Guida per il consiglio al paziente

Presentazione agli Stati Generali

Le Linee Guida sono raccomandazioni di comportamento che in campo clinico rappresentano un ausilio fondamentale per il professionista sanitario nel processo decisionale.
Le parafarmacie italiane hanno deciso di adottare alcune linee guida quale strumento di scelta nel consiglio al paziente. L'annuncio verrà dato domenica prossima agli Stati Generali delle parafarmacie e del Farmacista libero che si svolgerà a Roma presso l'Università La Sapienza.
Vincenzo Devito e Davide Gullotta presidenti di MNLF-CULPI e FNPI ne danno alcune anticipazioni: "abbiamo selezionato alcune delle patologie più ricorrenti nel consiglio del farmacista e tra queste anche tra le più pericolose per la salute, poi fatto una valutazione accurata delle linee guida di società scientifiche nazionali ed internazionali, vorremmo che i farmacisti che operano nelle parafarmacie italiane e non solo, le utilizzassero nel momento del consiglio per quanto di loro competenza."
"Questa scelta - continuano - vuole essere una ulteriore conferma di come il professionista che opera negli esercizi di vicinato sia a tutti gli effetti un operatore sanitario e rappresenti una risorsa per l'intero sistema sanitario nazionale. Risorsa sino ad ora non utilizzata.
Tra le linee guida scelte c'è anche quella dell'autorevole N.I.C.E. (National Institute For Health and Care Excellence) punto di riferimento per lo sviluppo delle linee guida internazionali, dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica, nonché della Società Italiana Pediatri, della Società Europea di Cardiologia, dell'Istituto Superiore di Sanità e quella adottata dalla Regione Emilia Romagna per una patologia dell'età pediatrica.
Le linee guida scelte verranno presentate nei particolari domenica prossima alla Sapienza e saranno accompagnate da un'altra decisione importante per le parafarmacie italiane: "Di comune accordo - spiegano Devito e Gullotta - abbiamo deciso di chiedere a tutti i titolari di parafarmacia di far dispensare qualsiasi farmaco solo da personale laureato ed abilitato, solo da farmacisti, questo anche se la legge consente che i farmaci da banco possano essere dispensati da personale non laureato alla presenza e  sotto il controllo del farmacista". Inoltre verrà chiesto di assumere personale laureato solo ed esclusivamente con CCNL di categoria e di non applicare nessun altro contratto di lavoro afferente a settori diversi.
Tutto ciò per migliorare l'assistenza ai cittadini sia sotto il profilo professionale che scientifico.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Confederazioneanim.gif
ccnlFARMACISTI.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg