NEWS
feed rss

19 dicembre 2011

Manifestazione a Roma rinviata

Fiducia nelle intenzioni del Governo

A seguito degli avvenimenti di questi ultimi giorni le associazioni ANPI, MNLF, FEF e FORUM FARMACIANONCONVENZIONATA, hanno deciso di rinviare la manifestazione alle prossime settimane in occasione della emanazione del provvedimento del Governo riguardante i temi dello sviluppo economico. Come certamente saprete, il Governo ha deciso di porre la fiducia sul testo del decreto uscito dalle Commissioni Bilancio/Finanze della Camera dei Deputati, pertanto ogni possibilità di emendare il testo in aula, compreso l’emendamento di ripristinare il testo originale dell’Art.32 , non è stato possibile. Con molta probabilità anche in Senato, questa settimana, il Governo metterà la fiducia sullo stesso testo approvato alla Camera e dunque non sarà possibile modificare il testo del provvedimento.

Tuttavia le motivazioni e le prese di posizione del Presidente del Consiglio Monti, del Ministro dello Sviluppo Economico Passera, del Sottosegretario Catricalà, del Segretario del PD Bersani, degli esponenti del terzo polo e per certi versi la stessa assunzione di responsabilità del segretario del PDL Alfano, fanno intravedere una nuova disponibilità del Governo e del Parlamento ad  intervenire sulla liberalizzazione delle farmacie.

Le Associazioni vogliono lanciare un segnale di fiducia rispetto alle intenzioni manifestate dal Governo e sono disponibili a qualsiasi forma di collaborazione si renda necessaria.

Naturalmente non verrà diminuito il livello di attenzione e se sarà necessario verranno messe in opera tutte le forme necessarie a mantenere fede agli impegni assunti.

La liberalizzazione della distribuzione del farmaco oltre ad avere un valore in termini di crescita economica, diventa l’emblema della volontà del governo di porre la parola fine allo strapotere di lobby e corporazioni.

Per queste ragioni abbiamo deciso di rinviare la manifestazione, consapevoli che ogni sforzo e sacrificio deve essere prodotto nei tempi e con le modalità più utili alla causa.

Ringraziamo le centinaia di titolari di parafarmacia e farmacisti non titolari che hanno inviato il messaggio di partecipazione alla manifestazione. A tutti diciamo che la manifestazione è soltanto rinviata e che non dobbiamo, non possiamo, abbassare la guardia, consapevoli come siamo che solo una giusta ed equa riforma del sistema distributivo del farmaco potrà riportare in questo comparto  nuovo sviluppo e competitività.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg