NEWS
feed rss

19 novembre 2011

Giovanni Pitruzzella nuovo Presidente dell'Antitrust

Prende il posto di Antonio CatricalĂ  entrato nel governo Monti

La congiunta dei presidenti di Camera e Senato hanno comunicato il nome del nuovo presidente dell’Antitrust. Si tratta di Giovanni Pitruzzella, il professore siciliano, avvocato cassazionista, esperto di Diritto dei pubblici appalti, di Giustizia Costituzionale e di Diritto Pubblico dell’Economia che, con questa nomina, prenderà il posto di Antonio Catricalà chiamato dal governo Monti per presiedere alla carica di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del nuovo governo.
Pitruzzella dopo aver accettato la nuova carica ha poi lasciato la presidenza della Commissione di garanzia sugli scioperi e dichiara:” Ringrazio il presidente della Camera e quello del Senato e spero di essere degno di questo ruolo – e continua - Si tratta di una sfida importante da affrontare soprattutto in questo momento”. Nato a Palermo il 15 luglio del 1959, Pitruzzella è docente di Diritto Costituzionale (fa anche parte del Comitato direttivo dell'Associazione italiana dei professori di Diritto costituzionale), docente nella scuola di specializzazione in diritto europeo dell'Università di Palermo e fa parte del consiglio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto comunitario e diritto pubblico interno.
Durante il governo Ciampi e il governo Dini,il neo presidente è stato consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre durante il governo Prodi ha fatto parte del gruppo di lavoro incaricato di elaborare i decreti legislativi di attuazione della legge Bassanini sul decentramento amministrativo.
Oltre che consulente giuridico del Presidente della Regione Sicilia, Pitruzzella ha anche ricoperto la carica di consulente del Ministro per Affari regionali.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
ccnlFARMACISTI.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Confederazioneanim.gif
contributovolontarioMNLF.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg