NEWS
feed rss

27 ottobre 2011

Lettera dell'Italia all'UE

Zero in liberalizzazione della professione, zero in crescita

La lettera che il governo italiano ha inviato ai vertici dell’UE, non contiene alcun impegno serio a liberalizzare le professioni ed eliminare gli ostacoli corporativi.

Come era già successo in agosto, i provvedimenti annunciati e i richiami a quelli già approvati sono privi di efficacia perché frutto di una mediazione al ribasso con le stesse corporazioni.


A parte timide aperture, la lettera contiene enunciazioni di principio prive di sostanza ed inefficaci a dimostrare una decisa volontà di porre la parola fine ai privilegi.

In particolare non vi è alcun accenno all’intenzione di riformare le professioni chiuse ed eliminare il sistema delle licenze contingentate con riferimento alle professioni di notaio e farmacista.

Tale giudizio negativo circa le intenzioni del governo, che comunque andranno verificate nei fatti, è supportato dal sostegno dato sino ad ora ai progetti di legge presentati in Parlamento. Si veda per tutti i disegni di legge circa la riforma dell’Ordine forense (Commissione Giustizia della Camera) e quella del sistema farmaceutico nazionale (Commissione Igiene e Sanità Senato) con la volontà esplicita di eliminare le parafarmacie.

Far crescere il Paese significa creare nuove opportunità di lavoro e nuovi investimenti.
L’Italia ha bisogno che i propri cittadini acquisiscano nuova fiducia, ove ognuno possa guardare al domani con la speranza di vivere in una società ove ci siano opportunità per se e per i propri figli di veder salire il proprio ascensore sociale.
Se non vengono eliminate le norme che sostengono la tutela degli interessi particolari di lobby e corporazioni non vi saranno spazi di crescita reali e quell’ascensore continuerà ad essere bloccato con sempre maggiori difficoltà a farlo ripartire.

La lettera non convince il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e probabilmente si tratta solo di un espediente per “prender tempo”, arginare il pressing dell’UE e continuare a tutelare il proprio elettorato di riferimento in vista delle prossime elezioni.

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
contributovolontarioMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Confederazioneanim.gif
ccnlFARMACISTI.jpg
Twittermnlf3.jpg