NEWS
feed rss

21 ottobre 2011

Liberalizzare al pił presto gli ordini professionali

BCE: bollettino mensile

La BCE incalza il governo Berlusconi.

Nel bollettino mensile, l'Eurotower torna sulla necessità di fare al più presto le riforme strutturali. Assieme al risanamento è indispensabile, scrive la BCE, adottare urgentemente politiche di sviluppo che liberino le economie da ingiustificate restrizioni alla concorrenza.

Tutto quello che è stato fatto fino ad ora potrebbe non bastare. I Paesi dell'Eurozona più "vulnerabili alle tensioni sui mercati finanziari" devono tenere alta la guardia. Quindi non solo Grecia, Portogallo e Irlanda, ma anche Italia e Spagna "devono essere pronte ad adottare eventuali misure aggiuntive, che possono rendersi necessarie in funzione dell'evolversi della situazione". Questo l'allarme lanciato dalla Bce nel suo ultimo bollettino mensile.

Tanto più che le prospettive non sono affatto buone. Secondo l'Eurotower, infatti, "le perduranti tensioni nei mercati finanziari e gli effetti sfavorevoli sulle condizioni di finanziamento potrebbero verosimilmente frenare la crescita economica dell'area dell'euro nella seconda metà dell'anno". Insomma, "i rischi di ribasso si sono intensificati".

Insieme all'eleiminazione delle rigidità del mercato del lavoro e alla privatizzazione dei servizi al momento erogati dal settore pubblico, andrebbero liberalizzati al più presto gli ordini professionali chiusi "incrementando la concorrenza dei mercati". In tal modo verrebbero colti due obiettivi quello della crescita della produttività e quello della crescita della competitività.

Chi ha orecchie per sentire…

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Farmacianonconvenzionata2.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Confederazioneanim.gif
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg