NEWS
feed rss

07 ottobre 2011

Le corporazioni dettano al governo la manovra per la crescita

Farmacisti titolari in prima fila

Sono le corporazioni, in queste ore,  che stanno dettando al governo i rispettivi contenuti della manovra economica per la crescita del Paese.
In prima fila tra le lobby quella dei titolari di farmacia.


Cene e riunioni segrete, dossier gonfiati, pressioni a tutti i livelli e su tutti i partiti per non cambiare, nella sostanza, una virgola dell’attuale assetto monopolista della farmacia italiana, condizionando negativamente il diritto costituzionale del libero esercizio della professione.

Mentre nel governo appare perdente la linea di chi voleva dare un segnale di svolta, in particolare nel settore farmaceutico, attraverso l’abolizione della pianta organica (predeterminazione del numero delle farmacie e limitazione geografica), conservando solo il criterio della distanza tra gli esercizi e  tutelando solo chi opera nei piccoli centri, c’è chi lavora per una colossale manovra “illusionistica”.

L’obiettivo della corporazione delle farmacie è quello di limitare il più possibile i danni facendo leva sul progetto Gasparri/Tomassini ed eliminando, contemporaneamente, la concorrenza delle parafarmacie. Un progetto che vuole rimuovere la presenza del farmacista nella vendita dei farmaci d’automedicazione.

Il problema è che qualunque manovra per la crescita dettata da esigenze di tutela d’interessi particolare a discapito di quelli generali dei cittadini, è una manovra destinata al fallimento e non è in grado di cogliere gli obiettivi necessari al Paese.

Rigore senza crescita reale significa per il Paese arretramento sociale e in buona sostanza depressione economica.

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti, a tutela dei farmacisti non titolari e dei cittadini,  invita Governo, partiti politici e parlamentari tutti a non avere “paura”, a mostrare la schiena dritta davanti alle minacce elettorali” di lobby e corporazioni. Solo con atti di coraggio forti si potrà dare una “sterzata” decisa alle sorti dell’Italia in grado di stimolare nuovi investimenti, nuove idee e nuova occupazione.

 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg