FOCUS
feed rss

14 ottobre 2015

Appropriatezza ed aderenza terapeutica, la ricerca FOFI

Il progetto I-MUR, Italian Medicine Use Review, promosso e sostenuto dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani,è il primo studio clusterizzato, randomizzato e controllato svolto nella farmacia di comunità italiana che ha utilizzato l’asma come modello.

I risultati ottenuti si sono rivelati molto positivi in termini sia clinici che basati sull’evidenza medica, statistici ed economici suggerendo che il servizio professionale I-MUR potrebbe avere un enorme impatto non solamente sulla qualità della vita dei pazienti che soffrono d’asma in Italia, ma anche sui costi diretti e indiretti a loro correlati che vengono sostenuti quotidianamente dal sistema sanitario nazionale.

Sulla base dei dati forniti e alla luce dei risultati ottenuti, nel caso in cui vi sia la volontà di introdurre questo servizio in Italia, il team dei ricercatori, suggerirebbe di sviluppare e implementare un solido programma di formazione, coadiuvato da un processo di accreditamento, come avviene giá in altri paesi fra cui Inghilterra, Australia, Canada, che consenta ai farmacisti italiani non solo di fornire un servizio di altissima qualità, ma anche un servizio che ha dimostrato di avere il potenziale per migliorare la salute della gente di un’intera nazione.

Si suggerisce inoltre d’introdurre un processo a tappe al fine di poter ampliare e fornire questo servizio in diverse patologie croniche quali BPCO, diabete, ipertensione etc. come peraltro suggerito dai pazienti e dai medici nella fase 2.

La ricerca quindi potrebbe essere applicata a qualsiasi patologia e passare alla fase operativa su tutto il territorio nazionale avendo come obbiettivo quello di affidare un nuovo ruolo al farmacista. Un ruolo professionale e tecnico indirizzato alla tutela della salute pubblica, ma anche finalizzato ad utilizzare al meglio le terapie e quindi le risorse disponibili

Sintesi della ricerca

RicercaFOFI.pdf

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Seguicisufacebooklogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg