GLI SPECIALI
feed rss

15 novembre 2006

Convegno CERM per una nuova politica nella sanità

La distribuzione al dettaglio italiana si distingue, nel panorama internazionale, per la presenza di una pianta organica e per la sovrapposizione di diritto tra proprietà e gestione. Questo assetto, completato nel comparto rimborsabile da un sistema di margini definiti in proporzione fissa rispetto al prezzo, costituisce una barriera alla concorrenza sul mercato finale, amplificata dal contenimento dei prezzi
per i prodotti coperti da brevetto e dalla forte stabilità delle quote di mercato dei prodotti lungo il ciclo di vita.
Per il mercato italiano questi fattori impediscono quella netta segmentazione tra comparto dei farmaci innovativi ad alto prezzo da un lato e comparto dei farmaci copia prezzati ai costi marginali dall’altro, che è condizione necessaria per l’allocazione ottimale delle risorse. Solo così, infatti, i risparmi di spesa sui prodotti copia possono realizzare le condizioni di bilancio (pubblico in fascia “A” e privato in fascia “C”) per permettere la permanenza sul mercato di prodotti innovativi con adeguata differenza di prezzo rispetto alla media.
Se si considera la già richiamata dinamica sul versante delle quantità (in forte crescita negli ultimi anni), essa discende dalla non completa applicazione di schemi di responsabilizzazione individuale nell’acquisto/consumo (reference pricing e copayment percentuale in fascia “A”; liste di trasparenza in fascia “C”), oltre che dalla scarsa differenziazione delle soluzioni di packaging.
Su questo quadro di sfondo, se l’apertura delle farmacie fosse completamente liberalizzata (con rimozione della pianta organica e disaccoppiamento dei diritti di proprietà/gestione), i sovraprofitti della distribuzione sarebbero riassorbiti, con impulsi pro-concorrenziali per i produttori.

DiscorsoPammolliCERM.pdf

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Confederazioneanim.gif