NEWS
feed rss

31 gennaio 2019

Farmacisti: sei anni senza contratto

Esaurita la pazienza

Sei anni senza contratto: centinaia di lettere al Ministro del Lavoro Luigi di Maio


Centinaia sono le lettere inviate al Ministro del Lavoro Luigi di Maio attraverso l'iniziativa MNLF per sollecitare un suo intervento relativo al rinnovo del contratto del farmacisti dipendenti di farmacia privata.


Oggi ricorre il sesto anno dal mancato rinnovo del CCNL e nessun segnale concreto della soluzione della vertenza si vede all'orizzonte, secondo il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti.


Sei anni in cui il potere d'acquisto dei farmacisti dipendenti si è inesorabilmente ridotto.


Se il Paese sta entrando inesorabilmente in recessione e non si vedono segnale di ripresa come tutti gli indicatori segnalano, questo è dovuto anche ad alcuni comportamenti di chiusura come quello dei titolari di farmacia che, malgrado i fatturati abbiano risentito in questi anni solo marginalmente della crisi economica, non un solo euro di aumento hanno inserito nella busta paga dei propri dipendenti.


Gli stipendi netti di tutti gli altri colleghi dei Paesi Europei sono ben superiori a quelli dei farmacisti italiani e difficilmente potranno aumentare i consumi interni se prevalgono le politiche improntate all'egoismo come quelle messe volontariamente in atto dal sindacato dei farmacisti titolari di farmacia.


A circa sei anni dalla scadenza del contratto con due rinnovi praticamente saltati non è più tollerabile alcun rinvio.
La professionalità va pagata e non sbandierata secondo convenienza.


I farmacisti dipendenti sono coloro che sostengono di fatto il sistema distributivo del farmaco italiano, non riconoscere compensi adeguati significa mettere a rischio questo sistema.


La pazienza si è esaurita e tutte le conseguenze di questa situazione esplosiva sono completamente a carico della dirigenza del sindacato che sino ad oggi ha giocato sulla pelle dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg