NEWS
feed rss

08 febbraio 2018

Elezioni politiche e superamento del monopolio/oligopolio

Riunione operativa a Fano

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane hanno organizzato per il prossimo 18 Febbraio con inizio alle ore 10,00, una riunione operativa con due temi al centro dell'evento: elezioni politiche e "superamento" del monopolio/oligopolio delle farmacie in Italia.

I lavori che si svolgeranno presso il Tag Hotel di Fano vedono anche l'adesione della Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane (Fnpi) con il Consiglio direttivo al completo che ha annunciato la propria presenza.

E' nelle intenzioni degli organizzatori presentare nuove strategie al fine di rilanciare i processi di liberalizzazione in Italia.
Si legge nella lettera d'invito spedita in tutto il territorio nazionale: " è necessario mettere in campo un nuovo approccio con la politica e la società civile. Un nuovo metodo che porti nei centri decisionali le istanze di chi lavora e crea lavoro."

A chi per interessi elettorali difende con argomenti risibili un monopolio/oligopolio ormai anacronistico e chiama in causa proprio quel welfare di prossimità che ha contribuito ha destrutturare, bisogna chiedere conto del perché circa il 23% di italiani non ha potuto acquistare farmaci per motivi economici e 580 mila persone hanno bussato alle porte di enti assistenziali per avere i medicinali.

I monopoli limitano la crescita economica e creano povertà sanitaria, impedendo ai farmaci che vengono pagati direttamente dai cittadini di seguire logiche concorrenziali, abbassare il loro prezzo ed aumentarne, di conseguenza l'accessibilità all'utente finale.
In una società moderna non è più possibile investire sulla laurea di un professionista e poi impedirne il pieno esercizio della professione. Una professione, quella del farmacista, umiliata anche dai bassi stipendi e da un contratto nazionale non rinnovato da cinque anni, ove invece di valorizzare la competenza se ne impedisce l'esercizio, il caso dei farmacisti con doppia laurea e del divieto di esercizio ne è l'emblema.

Di questo e di molto altro ancora si parlerà all'appuntamento di Fano.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Confederazioneanim.gif
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Twittermnlf3.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg