NEWS
feed rss

17 maggio 2017

Muore la concorrenza in Italia: campagna informativa sulle vetrine delle parafarmacie

Campagna nelle parafarmacie

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti e la Confederazione Unitaria delle libere parafarmacie italiane hanno dato avvio ad una campagna informativa sugli effetti del Ddl concorrenza.

"Siamo in lutto, muore la concorrenza in Italia" questo il titolo di un manifesto che sarà presente nelle vetrine e nei locali delle parafarmacie italiane già nei prossimi giorni. Un titolo che vuole richiamare la mancata liberalizzazione dei farmaci di fascia C, ma anche la fine della concorrenza nel mercato distributivo dei farmaci con l'arrivo delle multinazionali.

Il Ddl concorrenza, spiega Vincenzo Devito, presidente MNLF, per il capitolo farmacie non ha seguito le indicazioni dell'Antitrust, indicazioni, al contrario, ch sono state strumentalizzate per aprire la strada alla trasformazione dell'attuale monopolio in un oligopolio. Infatti, spiega Devito, l'Autorità Garante della concorrenza, aveva subordinato l'avvento del capitale privato nella proprietà delle farmacie, solo all'apertura reale del mercato attraverso due opzioni: l'eliminazione del numero massimo delle farmacie o la liberalizzazione dei farmaci con ricetta pagati direttamente dai cittadini. Questa indicazione è stata clamorosamente disattesa e prima il governo Renzi e poi il governo Gentiloni che l'ha confermato, hanno scelto la via dell'oligopolio. Tutto questo dimenticando che una legge per la concorrenza non la si fa per tutelare lobby e corporazioni, ma la si fa per aumentare il livello di competizione ove c'è un solo soggetto da tutelare: il consumatore.

Molte persone, lo dicono diversi studi, rinunciano ad acquistare le medicine perché non hanno le risorse per pagarle, la liberalizzazione dei farmaci di fascia C avrebbe innescato un processo virtuoso che avrebbe potuto abbassare i prezzi, così come accaduto per i farmaci da banco.

Siamo in piena sintonia con il Presidente dell'Antitrust, " la concorrenza riduce le diseguaglianze", ma la legge che sta discutendo la camera dopo l'approvazione in Senato fa esattamente il contrario: l'aumenta.

La campagna per informare i cittadini si svolgerà principalmente attraverso le parafarmacie, ma sarà veicolata anche attraverso i social media ed altri canali. Ci saranno diverse puntate, spiegano gli organizzatori, questa è solo la prima.
 

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
Seguicisufacebooklogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg
Twittermnlf3.jpg
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Confederazioneanim.gif