NEWS
feed rss

21 dicembre 2015

MDC e MNLF al Parlamento: Liberalizzate i farmaci di fascia C

Appello al Parlamento

Il Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori che si occupa della difesa dei diritti dei cittadini e il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti lanciano un appello congiunto al Parlamento: liberalizzate senza indugi i farmaci di fascia C.
Antonio Longo, Presidente MDC e Vincenzo Devito, Presidente MNLF firmano assieme l'appello al Parlamento: liberalizzare i farmaci con obbligo di ricetta che i cittadini pagano di tasca propria fa bene al Paese e agli interessi dei consumatori.
I consumatori, scrivono le due associazioni, sanno bene quali sono stati i vantaggi di cui hanno usufruito dopo la liberalizzazione dei farmaci da banco e malgrado i "maldestri" tentativi per nasconderne gli effetti positivi, chiedono che il processo di liberalizzazione sia portato a compimento.
Non c'è nessun motivo valido per non liberalizzare questo settore.
Solo vantaggi per la crescita economica del Paese e per i cittadini.
Nessun rischio per la salute in quanto i farmaci verranno consegnati da un farmacista laureato ed abilitato, nessuna chiusura perché le farmacie continuano a detenere oltre il 91% del mercato, nessun pericolo di abuso perché i controlli sono gli stessi previsti per le farmacie.
Solo vantaggi per l'economia con 5000 nuovi posti di lavoro nelle parafarmacie, 3000/3500 nuove aziende e 700 milioni di nuovi investimenti in tre anni a costo zero per lo Stato.
Solo benefici per i consumatori con risparmi stimati intorno ai 500 milioni di euro.
Liberalizzare dunque fa bene al Paese, scrivono le due associazioni, e l'Italia ha necessità impellente di una crescita stabile e forte. Il Parlamento è invitato ad abbandonare per sempre logiche protezionistiche e a guardare agli interessi generali della comunità che l'ha eletto.
Nell'appello anche un invito rivolto ai titolari di farmacia: dovete guardare avanti, al futuro e per fare questo serve risolvere definitivamente il grave problema d'iniquità che blocca lo sviluppo della categoria. Non basta far entrare capitale privato, senza concorrenza vera il rischio è la creazione di un oligopolio dove i primi a soccombere saranno proprio le farmacie più piccole.
Il farmacista italiano può fare molto di più per la società italiana, oggi è bloccato da leggi che favoriscono rendite di posizione, domani potrebbe diventare nuovamente protagonista in un sistema sanitario tra pubblico e privato allargato a nuove competenze e professionalità.
Serve unità d'intenti, ma prima pari opportunità.
Vincenzo Devito e Antonio Longo chiedono ai senatori che discutono il Ddl Concorrenza di accogliere le istanze che vengono dalla società e quindi di emendare la legge liberalizzando i farmaci di fascia C

--> TORNA ALL'ELENCO COMPLETO

sostieni il MNLF
iscriviti alla newsletter
LineeguidaparafarmacieLogo.jpg
Twittermnlf3.jpg
Confederazioneanim.gif
ccnlFARMACISTI.jpg
contributovolontarioMNLF.jpg
Seguicisufacebooklogo.jpg
Farmacianonconvenzionata2.jpg